
Per questo primo post del 2016 voglio partire dalla fine del 2015, raccontandovi un po’ come sono nate le mie collane che si trasformano in spille e viceversa, che tanto successo hanno riscosso sia dal vivo che sui social, in particolare su Instagram. Nel mio Bestnine del 2015 tutte le foto riguardavano proprio le collane-spilla!
Tutto è iniziato a maggio, al corso di Roma con Nikolina Otrzan, quello è stato il punto di partenza per capire e sperimentare che il lavoro con le paste polimeriche è un’attività che ha una quantità di sfaccettature e declinazioni quasi infinite e che si sposa bene con molti altri materiali creativi e non. Qui ho visto e provato come sia possibile usare timbri e colorare una base bianca con molti tipi di inchiostri.
E’ poi possibile (a dirlo adesso i sembra una banalità, ma non ci avevo mai pensato prima!) scrivere e disegnare su un supporto di pasta polimerica. Ho provato con i primi ciondoli realizzati questa estate ed è stato amore!
Sono stata ferma qualche mese ma poi ho ricominciato seguendo quella scia, ed è stata un’esplosione di mandala, zentangle, doodle, ho fatto un sacco di ricerche su questo tipo di disegni e sono tutti uno più bello dell’altro.
Ed è vero che a farli ci si rilassa, se poi alla fine ne esce una collana la soddisfazione è doppia!
Ma ad un certo punto mi sono trovata ad un bivio, faccio solo collane o anche qualche spilla? Perchè spesso mi capita che me le chiedano, specialmente in inverno. Mi sono ingegnata, ho fatto ricerche sul web ed ecco che ho unito le due cose, spille che diventano collane…o viceversa!!
Devo dire che realizzare questi gioielli per me è talmente piavecole che non mi fermerò tanto facilmente.
Ovviamente non ne farò uno uguale all’altro, mi rinnoverò nei modelli e dei disegni.
Inoltre Natale mi ha portato anche dei libri ispiratori e mi frullano già delle ideuzze per la testa, naturalmente devo continuare la contaminazione fra materiali, nelle prossime creazioni troverete anche queste lenti di vetro!
Curiosi di vedere cosa ne uscirà? Intanto puoi vedere qui quello che ho fatto fino ad ora!